Corea del Nord effettua test nucleare, potente come Hiroshima

Potentissimo test nucleare per la Corea del Nord, scatena un terremoto di magnitudo 5.3

La Corea del Nord si fa sempre più aggressiva, questa volta con un test nucleare degno degli anni della guerra fredda. Pyongyang ha confermato di avere effettuato un test di una “esplosione di testata nucleare” in funzione difensiva da quella che definisce “ostilità” degli Stati Uniti. Le testate “possono essere montate su missili strategici balistici” e “prodotte in quantità ed in vari formati”. Il test è stato effettuato intorno alle 2.30 di venerdì provocando un terremoto di magnitudo 5.3, come riporta il servizio geologico statunitense.

Il test a celebrazione della nascita della Corea del Nord

Il test potrebbe essere stato lanciato in occasione della celebrazione per la nascita della Corea del Nord  avvenuta il 9 settembre del 1948 su iniziativa di Kim Il-sung. Sarebbe questa l’ipotesi rilanciata dall’agenzia Yonhap, citando fonti governative sudcoreana, secondo cui sono in corso le verifiche sulla detonazione atomica. Se confermato, sarebbe il quinto test nucleare dopo quelli del 2006, del 2009, del 2013 e di gennaio 2016.

La Corea del Sud rimane in fase di allerta. Il test di oggi “è il più potente fino ad ora, poco meno forte dell’esplosione della bomba atomica su Hiroshima”. La potenza sprigionata dal quinto test di Pyongyang, ha spiegato l’agenzia meteorologica sudcoreana, è stata pari a “10 kilotoni, quella di Hiroshima a 15”.

Preoccupazione da parte delle nazioni vicine

“Lo sviluppo delle armi atomiche da parte della Corea del Nord costituisce una grave minaccia per il Giappone“, ha detto il premier nipponico Shinzo Abe dopo avere confermato la deflagrazione, registrata dagli strumenti giapponesi. Il capo di Gabinetto giapponese, Yoshihide Suga, ha spiegato che il nuovo sistema di sanzioni proseguirà in collaborazione con gli altri paesi dell’area incluse la Cina la Russia. L’esperimento di oggi ha scatenato la più forte reazione di onde sismiche mai registrata prima.

 

 

Commenti

Commenti

Lascia un Commento