Un anno di Google Trends: persone e argomenti più ricercati del 2016

Il 2016 sta per finire, arriva così il momento di tirare le somme anche nel campo del web e dell’informazione. Quest’anno in Italia e nel mondo sono state ricercate moltissime parole chiave su Google, che si sono mosse di pari passo con gli eventi mondiali, a volte drammatici altre volte, per fortuna, un po’ meno.

Ecco le ricerche che hanno infiammato le pagine di Google in questo 2016, sia in Italia che nel Mondo.

I trend di ricerca del 2016 in Italia: gli argomenti più chiacchierati

In Italia la ricerca che ha impazzato di più è stata Pokemon Go: il gioco ha riscosso un enorme successo, sia di utenza che di curiosi! Seguono le Olimpiadi di Rio 2016, perché siamo un popolo di sportivi, immancabile Europei 2016. Grande interesse anche per elezioni USA trend che ha fatto la parte del leone nei mesi recenti.

Molte ricerche anche per terremoto, dopo la tragedia che ha colpito il centro Italia. Seguono Sanremo 2016, David Bowie, scomparso proprio ad inizio 2016 dopo aver pubblicato il suo ultimo album, e un immancabile Donald Trump, personaggio che ha attirato l’attenzione di media e popolazione. Per finire troviamo Bud Spencer, attore venuto a mancare proprio quest’anno e grande perdita per il nostro paese. Si chiude con Brexit tematica che ha infiammato social e motori di ricerca.

I personaggi famosi e celebrità più ricercate in Italia

Secondo quanto riporta Corriere.it, questa è la lista dei 10 personaggi famosi più cercati in Italia nel 2016.

  1. David Bowie
  2. Donald Trump
  3. Bud Spencer
  4. Gonzalo Higuain
  5. Ezio Bosso
  6. Prince
  7. Gabriel Garko
  8. Virginia Raffaele
  9. Alda Merini
  10. Patty Pravo

Google Trends nel mondo: gli hot topics 2016 in Stati Uniti e Regno Unito

Come si suol dire: “tutto il mondo è paese”, non sono infatti molti differenti anche i trend di USA, UK e le ricerche generali a livello mondiale. Come punto comune troviamo ancora Euro2016, David Bowie, l’inarrestabile Pokemon Go, Donald Trump, US Election.

Sbucano fuori però alcune nuove ricerche come EU referendum, Deadpool, Suicide Squad, Slither.io, Hillary Clinton, Prince, IPhone7, Hurricane Matthew.

Nel panorama estero le ricerche si muovono verso blockbuster, toccano le preoccupazioni della Brexit e ricercano molto le tematiche di smartphone e tecnologia, in particolare prodotti Apple.

Sorprende l’assenza di ISIS, termine che purtroppo era entrato nei ranghi lo scorso anno, portando con sé una terribile scia di sangue.

 

Commenti

Commenti

Lascia un Commento