Bancomat Bitcoin, ecco dove si trovano e i costi delle commissioni

Anche in Italia sono presenti i bancomat Bitcoin, ovvero gli sportelli ATM dove prelevare le proprie ‘criptomonete’, così infatti vengono definite le monete Bitcoin che attualmente sono il circa 40% di questo tipo di valute. Ecco allora dov’è possibile trovarli e quali sono i costi delle commissioni.

La geografia dei bancomat Bitcoin

La diffusione dei bancomat Bitcoin è velocissima, tanto che nel mondo intero a inizio del mese erano circa 1.331 con un aumento del 50% rispetto all’inizio dell’anno e si prevede un aumento sempre più esponenziale con la diffusione e il successo di questa moneta digitale. Al momento l’Europa è il secondo continente per il maggior numero di ATM Bitcoin, ovvero 266 macchinette (circa il 20%), dietro solo al Nord America dove ne sono installate circa i tre quarti di tutte quelle presenti. Delle 266 in Europa ‘solo’ 7 sono in Italia, ma se si pensa che in Germania non ci sono proprio e in Francia è possibile trovarne solo uno le proporzioni cambiano. Ecco dunque le 7 città italiane e gli indirizzi degli sportelli ATM Bitcoin:

  • Milano – Via Merano, n.16
  • Genova – Via W.Fillak, 263r
  • Torino – Teatro Juvarra
  • Rovereto – Piazza Malfatti, n.27
  • Trento – Via Roberto da Sanseverino
  • Udine – Viale Palmanova, n.420
  • Firenze

Il costo delle commissioni sui bancomat Bitcoin

Esistono due diversi modelli di sportelli bancomat Bitcoin, uno che prevede il prelievo di denaro contante e l’altro che prevede di utilizzare la moneta digitale inserendo quella in contanti, ma un terzo degli ATM mondiali permette entrambe le operazioni.

C’è uno spiacevole dettaglio cui bisogna prestare particolare attenzione: il costo delle commissioni. Mediamente per ritirare denaro contante da questi ATM ha un costo di commissione di circa il 9.66%, mentre la percentuale è del 6.75% se si deve cedere la moneta Bitcoin. Si sperava che con il diffondersi di questi sportelli bancomat i costi potessero scendere, ma la realtà sta dimostrando il contrario.

Inoltre ricordiamo il nostro approfondimento sulla moneta digitale Bitcoin.

Commenti

Commenti

Lascia un Commento