Lunga vita: ecco le regole del vivere bene per vivere cent’anni

Chi non vorrebbe avere una lunga vita? Chi non vorrebbe godere di buona salute fuggendo gli acciacchi e i problemi della vecchiaia? Le risposte sono contenute all’interno di un libro, pubblicato a luglio, nel quale sono raccolte tutte le scoperte scientifiche che affrontano, con soluzioni alla mano, il problema.

Le ricerche scientifiche per avere una lunga vita

Nel saggio, che si pone l’obiettivo di essere una “accurata inchiesta giornalistica sulle ultime frontiere del ‘non invecchiare’ spesso tenute nascoste dalle multinazionali farmaceutiche” è contenuto anche lo studio Forever Young effettuato dal medico svedese Bertil Marklund, vero caso nazional in Svezia. In quelle pagine sono espresse le regole auree per avere una vita lunga e sana, partendo dal presupposto che a influenzare l’invecchiamento ci sia lo stile di vita e che questo abbia un’importanza del 75% rispetto alla genetica che ha un peso marginale nella questione, solamente del 25%.

Lunga vita, ecco le regole d’oro da seguire

Alcune di queste regole espresse da Marklund per avere una lunga vita, come detto, si riassumono nell’avere uno stile di vita sano. Si parte innanzitutto con l’attività fisica, da fare almeno tre volte alla settimana, preferibilmente in palestra.

Parallelamente bisogna dormire circa 7 ore a notte, non di più e non di meno, per non subire le conseguenze del poco sonno, ma nemmeno quelle del troppo sonno. Quindi lo stress: combatterlo strenuamente riducendo le aspettative e avendo un atteggiamento aperto e pacifico nei confronti di sé stessi e degli altri.

Pancia piatta e lunga vita

Infine pancia e gengive, entrambe considerate determinanti per uno stile di vita sano e longevo. La pancia, sostiene Marklund, deve essere piatta; più è grande e più ci sono problemi. Per capire il proprio stato di salute (e di stress) consiglia di sdraiarsi su una superficie rigida e misurare la distanza tra l’ombelico e il suolo: per gli uomini deve essere inferiore ai 22cm, per le donne ai 20cm. Discorso simile anche per le gengive: la loro salute porta ad allungare la vita di almeno sei anni e per farlo suggerisce la cosiddetta ‘regola del due’, ovvero pulire i denti due volte al giorno, per almeno due minuti, con due cm di dentifricio (al fluoro).

Commenti

Commenti

Lascia un Commento