Google è brand più influente

La società di ricerche di mercato Ipsos ha condotto un sondaggio su un campione di circa 2000 persone, in 21 paesi del mondo per comprendere l’impatto delle marche sulla nostra vita quotidiana. The most influential brands in Italia ha messo in luce Google che, tra tutte le marche, risulta la più influente. Nel tempo, Google si è saputo distinguere per avanguardia e affidabilità; è un marchio che si è consolidato negli anni ed è uno strumento quotidiano per milioni di persone che lo utilizzano ogni giorno scegliendolo, ad esempio, come motore di ricerca.

Al secondo posto compare il colosso Amazon e al terzo il social network più famoso, Facebook.

1466696580_IPSOS_Most_Influential_Brands_Italia_2016__RANKING2Sondaggio Ipsos: al primo posto c’è Google

Nei primi dieci posti, in Italia, vi sono solo due aziende alimentari: Nutella e Parmigiano Reggiano; le rimanenti sono tutte aziende legate al digitale e all’informatica.

Gli intervistati sono stati chiamati per esprimere la loro percezione nei confronti di un panel con raffigurati 100 diversi brand, selezionati in base a quote di mercato, investimenti pubblicitari e rilevanza complessiva sullo scenario nazionale.

Lo studio è stato condotto identificando cinque dimensioni chiave che contribuiscono all’influenza dei prodotti:

  • Trust (fiducia, affidabilità);
  • Engagement (coinvolgimento);
  • Corporate citizenship (impegno e ruolo sociale);
  • Leading edge (innovazione, capacità di far tendenza);
  • Presence (presenza).

Jennifer Hubber, CEO di Ipsos Italia, ha commentato così i risultati:

“Ogni giorno ciascuno di noi interagisce con le marche per soddisfare le proprie esigenze e motivazioni, così come i desideri e le aspirazioni. Alcune marche riescono più di altre a creare un forte legame con i consumatori arricchendo con molteplici sfaccettature piene di significato il mero rapporto funzionale con il prodotto o servizio che rappresentano. Non a caso sono marche che entrano in modo prorompente nel nostro quotidiano e che sono in grado di influenzare in modo profondo i nostri stili di vita e i nostri comportamenti.”

 

Commenti

Commenti

Lascia un Commento