Ferrari 365 Daytona all’asta per circa 2 milioni di euro

Il prossimo 9 settembre la nota casa d’aste RM Auction avvierà un’asta per la prestigiosa e storica Ferrari 365 Daytona, un’auto da collezione con una particolarità: è l’unica auto da strada con la carrozzeria interamente in alluminio. Oltre ad essere particolare nel design è molto particolare anche la sua storia.

Esterno Ferrari 365 Daytona

La storia della Ferrari 365 Daytona

La Ferrari 365 Daytona che verrà messa in vendita tra pochi giorni è stata ritrovata, completamente abbandonata, all’interno di un garage di una località giapponese. Non sono note le motivazioni per cui Makoto Takai, l’ultimo proprietario dell’auto, l’abbia tenuta per più di quarant’anni all’interno del garage.

La Ferrari 365 GTB/4 Daytona, questo il nome completo di questo modello, è stata realizzata nel giugno del 1969 per poi essere importata in Giappone nel 1971 per poi cambiare tre volte proprietario fino al 1979 dove è rimasta nascosta nel garage di Takai.

Dopo essere stata ritrovata sono partite le pratiche per il riconoscimento ufficiale che sono giunte a compimento lo scorso giugno e permetteranno ora di metterla in vendita scatenando un’asta molto agguerrita.

Interno Ferrari 365 Daytona

La particolarità della Ferrari 365 Daytona

Ogni Ferrari che viene messa all’asta attrae l’interesse di molti milionari, non sarà differente il trattamento che riceverà la Ferrari 365 Daytona, anche perché si tratta di un modello molto particolare.

La valutazione di partenza dovrebbe arrivare ai 1.7 milioni di euro, ma non c’è da dubitare che possa aumentare a livello esponenziale dopo gli interventi di restauro necessari che dovranno avvenire sulla vettura. Nonostante sia in buone condizioni sono circa quarant’anni che l’auto è ferma e saranno effettuati alcuni lavori meccanici per ripristinarne il corretto funzionamento.

La Ferrari Daytona è l’unica auto stradale realizzata con la carrozzeria in alluminio (le altre erano per le gare su pista) ed è di colore Rosso Chiaro, realizzata dalla carrozzeria Scaglietti.

Quadro Ferrari 365 Daytona

Commenti

Commenti

Lascia un Commento